CARATTERISTICHE
Ad eccezione dell’acqua, il cemento è la materia più utilizzata del mondo e l’industria è molto impegnata a rendere il processo di produzione più sostenibile e più efficiente in termini di consumo di energia. Una delle chiavi di volta di tali politiche è quella di sostituire i combustibili fossili (talvolta carburanti sporchi a causa dello zolfo contenuto) con combustibili alternativi, meglio se rinnovabili.
In Europa alcuni impianti hanno già ottenuto un tasso di sostituzione superiore a 80%. Il CSS (combustibile solido secondario) prodotto da RSU è rigorosamente standardizzato e regolato. Negli Stati Uniti il regolamento Non-Hazardous-Secondary-Material (NHSM) ha fissato la possibilità di produrre un combustibile con le caratteristiche di una commodity. Il CSS prodotto dalla tecnologia Entsorga Prometheus ha ottenuto dall’ EPA lo status di non-rifiuto e può essere trasportato e commercializzato come commodity.
Le tecnologie proprietarie Entsorga consentono di produrre combustibile alternativo trattando meccanicamente e biologicamente l’RSU al fine di ottenere un prodotto finale bioessiccato con un potere calorifico di 16-18 MJ/kg, adatto ai cementifici. Le tecnologie sono completamente provate e bancabili e sono state approvate da innumerevoli operazioni di due diligence.
Entsorga è in grado di fornire un completo sistema di alimentazione per i forni dei cementifici, costituito da stazioni di attracco, stoccaggio e apparecchiature di movimentazione, sistema di dosaggio e alimentazione pneumatica o meccanica per i forni. Tutti i sistemi sono completamente referenziati e provati.
CSS prodotto nell’impianto di Hills a Westbury
CSS confezionato
Tecnologia Entsorga Pelican
La nostra tecnologia Pelican a Nazareth, Pennsylvania