CARATTERISTICHE
Inizialmente progettato per rimuovere il PVC dal CSS e mantenere basso il contenuto di cloro, il Falcon® è stato successivamente migliorato grazie all’esperienza Entsorga nella gestione degli impianti di rifiuti.
COMPOSIZIONE
La macchina è composta da pochi elementi con differenti mansioni ma strettamente connessi tra loro: un nastro trasportatore, un sensore ottico e un’unità di espulsione ad aria. Il materiale è distribuito nel modo più omogeneo possibile (tipicamente da piastre vibranti) su un grande nastro trasportatore che si muove ad alta velocità e che deve essere abbastanza lungo da garantire che il materiale si distribuisca uniformemente, al fine di evitare la sovrapposizione di rifiuti.
COS’ É UN SEPARATORE NIR?
Tutti i materiali, sottoposti alla luce, riflettono uno spettro caratteristico che rappresenta l’impronta digitale di quel materiale specifico. Il Falcon® sfrutta questo fenomeno per identificare i materiali che viaggiano sul nastro trasportatore, grazie ad una telecamera iperspettrale. In base alle informazioni raccolte dalla telecamera, un sistema di espulsione ad aria compressa, situato allo scarico del nastro trasportatore, colpisce gli oggetti indesiderati con un getto d’aria.
TELECAMERA IPERSPETTRALE
L’unità di rilevamento del Falcon® Entsorga è la migliore tecnologia di spettroscopia NIR, grazie ad una risoluzione spettrale superiore: la densità dei punti di misura lungo lo spettro è di gran lunga superiore rispetto ai separatori tradizionali NIR. Questo è fondamentale per ottenere la massima efficienza nell’identificazione dei materiali.
SICUREZZA
La macchina è stata progettata ponendo la massima attenzione ai problemi relativi alla sicurezza. Una serie di interblocchi di sicurezza consente all’operatore di lavorare sempre in condizioni sicure, sia durante il normale funzionamento sia durante la manutenzione della macchina.
100% CONNESSO
Particolare attenzione è stata prestata nel rendere semplice l’integrazione del Falcon® che può infatti essere installato su qualsiasi linea e può essere facilmente controllato in remoto dal sistema di controllo dell’impianto.